Acquistare il legno

Acquistare il legno può essere reso difficile a causa della terminologia usata per le dimensioni. Per i legni duri e dolci segati grezzi si paga ciò che si vede, cioè una tavola di 150 x 25 mm misura esattamente così.
Le dimensioni delle tavole piallate spesso si riferiscono alle dimensioni nominali, riportando la larghezza e lo spessore della tavola prima della piallatura. Una volta piallate le dimensioni potrebbero in realtà misurare anche oltre 6/10 mm in meno.

Quando acquistate tavole piallate di legni dolci potreste chiedere le dimensioni nominali, ma ricevere le dimensioni piallate, fate attenzione! La differenza può essere di 6, 12, o 18 mm. Gran parte dei legni dolci viene venduta in spessori nominali di 25 e 50 mm, con larghezze che vanno da 50 a 300 mm.

Scarto

Acquistate sempre più legno di quanto ve ne occorre per un progetto, perchè sicuramente avrete uno scarto e potreste commettere degli errori. Ricordate che perderete fino a 6/10 mm di spessore quando piallate in laboratorio le tavole segate. Anche l’alburno e i difetti possono aumentare il tasso di scarto, che può variare dal 20 al 40%, a seconda della specie e della classificazione e del fatto che acquistiate tavole prima o seconda scelta.

Ricavare dei pannelli ampi incollando una serie di assi richiede tempo, ma permette di ricavare pannelli più stabili. Può anche farvi risparmiare nel caso in cui possiate utilizzare dei pezzi che altrimenti sarebbero stati troppo sottili e stretti.

Consigli per acquistare il legno

Usate questa lista di controllo per assicurarvi di procurarvi esattamente ciò che vi occorre e di non acquistare pezzi che non vi servono, o peggio di trascurare qualcosa.

  1. Preparate un elenco dei tagli di legno che vi occorrono per ogni pezzo del vostro progetto e convertitolo in una lista dei pezzi da acquistare, basandovi sulla vostra conoscenza delle dimensioni delle tavole che potete trovare in commercio. La dimensione critica è la lunghezza: le tavole possono essere incollate tra loro per aumentare la larghezza e spessore, ma difficilmente potrete aumentare la lunghezza.
  2. Assicuratevi che la lista tenga contro degli scarti e di un margine di errore di circa il 30%, in modo da avere sufficiente legno.
  3. Quando acquistate tavole piallate, ricordate di informarvi se le misure indicate sono le dimensioni nominali o piallate, in modo da essere sicuri di ciò che state acquistando.
  4. Controllate attentamente se le tavole presentano difetti, in particolare nodi e spaccature, che possono influire sull’utilizzo. Ancora una volta è la lunghezza la dimensione più importante.
  5. Controllate se ci sono tavole deformate. Normalmente potete lavorare il legno che presenta rotture interne, tagliandolo nel senso della lunghezza e incollandolo per realizzare pannelli. Il legno arcuato è utilizzabile se tagliate la tavola in pezzi più corti. Le svergolature, però, ovvero le curvature sia trasversali che longitudinali dovrebbero essere evitate a meno che la tavola venga tagliata trasversalmente in pezzi più corti
  6. Maneggiate con cura il legno: una scalfittura in punto critico può avere effetti sulla lavorazione della tavola. Fate attenzione a dove inserite le punte di un misuratore d’umidità: trovate un punto che non sarà importante nel lavoro finito, idealmente la testata appena tagliata.

Se non siete falegnami esperti o comunque volete un prodotto già pronto all’uso senza dover impiegare troppo tempo nella ricerca Piallato.it è il portale online che fa al caso vostro!

Per saperne di più contattaci tramite WhatsApp al 3665912970 oppure tramite e-mail a info@piallato.it, saremmo lieti di darti tutte le info sul nostro servizio, ma anche consigli sul tipo di lavoro che dovete effettuare.