7 consigli per scegliere il legno per un progetto

  1. Stabilite quanto legno vi occorre, basandovi sul progetto.
  2. Considerata l’ambiente in cui si collocherà l’oggetto, in termini di stile, colore e. tessitura. Un interno semplice e funzionale richiederà delle specie meno appariscenti, come l’acero, il ciliegio, gli alberi da frutto e la betulla. La maggior parte dei legni duri esotici, specialmente provenienti dalle foreste tropicali, sono adatti a un ambiente più formale e ornato, mentre la quercia, l’olmo e il frassino, a fibratura grossolana, hanno un effetto visivo più leggero che ben si presta per un luogo meno formale.
  3. Se necessario, scegliete il legno in base alle sue caratteristiche di lavorabilità: il frassino per la curvatura a vapore, l’ebano per bande o elementi per bordure, il cedro aromatico per i cassetti (mantiene un odore fresco e allontana le tarme). Non potete contrastare le inclinazioni naturali di un legno, come provare a piegare la balsa: inevitabilmente i risultati non saranno soddisfacenti e lo sforzo sarà frustrante. Alcuni legni non tollerano bene la colla, mentre altri richiedono speciali trattamenti di finitura.
  4. Alcune specie sono disponibili solo in dimensioni limitate. Difficilmente troverete pezzi di bosso lunghi e  diritti, anche se è eccellente per produrre manici oppure larghe tavole di ebano, che i tornitori adorano. Se un legno non é disponibile in uno spessore maggiore 25 mm, non sarà facile usarlo per il piano di un tavolo. Naturalmente, moderni adesivi permottono di costruire sezioni di quasi tutti i tipi di legno, purché la fibratura non sia così caratteristica da rendere evidenti le giunture.
  5. Siete fan di un legno in particolare? Non importa non impuntatevi solamente su poche tipologie di legno, ma parlate, chiedete consiglio ad altri falegnami per trovare la specie più adatta alle vostre esigenze. 
  6. Anche se i falegnami dovrebbero sempre prendere le necessarie precauzioni di sicurezza, informatevi sui potenziali rischi dell’uso di un legno particolare. La polvere creata da alcuni tipi di legno può peggiorare la respirazione e provocare allergie o problemi dermatologici.
  7. Avendo ristretto il campo delle vostre opzioni, cominciate la ricerca a partire dal vostro fornitore locale.

    Se non riuscite a trovare il legno desiderato, non dovrete far altro che contattarci via whatsapp al numero +39 366 5912 970 oppure scriverci all’email: info@piallato.it