I nostri legni

Scegli il legno più adatto al tuo progetto, alla qualità pensiamo noi! Selezioniamo il legno massello più pregiato per garantirti resistenza ed estetica nel corso del tempo. Ci teniamo a precisarlo: qui non troverai materiali da carpenteria, il nostro lavoro ruota tutto attorno alla falegnameria di prima qualità

Tipologia di legni

Rovere

Il rovere appartiene alla famiglia delle Fagaceae, è un legno molto duro, tra i più utilizzati nel mondo, ideale pe mobili ed ebanisteria. Viene usato anche per la costruzioni di barche in quanto molto resistente all’acqua. E’ un eccellente materiale anche per falegnameria di alta qualità, per esterni, per interni o pavimentazioni, per la realizzazione di botti per whisky ed infine è molto presente anche nelle ristrutturazioni di vecchi casolari, per solai tetti ecc. Nel nostro shop per questo tipo di legname è presente solo uno scaglione di qualità ossia la 1° scelta, per cui il materiale fornito risulterà pulito con la presenza di piccoli nodini.

Abete

L’abete è un legno noto per essere tenero e per la sua capacità di prestarsi a molti utilizzi: dalle costruzioni alla falegnameria, è sempre una scelta soddisfacente. Nonostante venga considerato un legno povero, il periodo di stagionatura rende questo materiale resistente e meno soggetto ad assestamento, che può invece capitare quando il legno è giovane o di scarsa qualità; quest’ultimo tipo di legno viene utilizzato più nella carpenteria che nella falegnameria, ambito in cui viene invece apprezzato per le sue qualità. Infatti, in massello di abete si possono comporre eccellenti tavoli, mensole, librerie e mobili d’arredamento in generale.

Frassino

Il frassino è un tipo di legno noto soprattutto per la sua robustezza e flessibilità. Questo materiale è molto ricercato per gli arredamenti di interni in quanto esteticamente molto pregevole, tanto che spesso lo si ritrova anche solo in rivestimenti. È facile da lavorare, segare e piallare.

Seguici!