Pannelli Piallato.it vs pannelli industriali

Le differenze tra i pannelli di nostra produzione e il pannello di abete lamellare industriale sono:

  • Qualità del materiale utilizzato
  • Essiccazione del materiale
  • Larghezza delle tavole
  • Tipo di colla utilizzata
  • Garanzia di qualità

Qualità del materiale utilizzato
Il pannello di nostra produzione viene realizzato con diverse tipologie di legname, abete, rovere o frassino di prima scelta quindi con l’assenza quasi totale di difetti.

Mentre il pannello di abete lamellare industriale viene prodotto da del materiale di seconda/terza scelta ed ha la presenza di nodi di dimensioni a volte anche molto importanti (i quali possono portare alla creazione di buchi), tasche di resina bruciate e altri difetti vari.

Essicazione del materiale
L’essiccazione è una cosa molto importante per la stabilità del legno massello.
Il legno utilizzato per la produzione dei nostri pannelli è stato essiccato nei tempi giusti e portato ad un’umidità che permette la stabilità del legno stesso nel tempo, limitando al massimo tutti i movimenti naturali del legno massello.

Per i pannelli di abete lamellare industriale che arrivano presso la nostra azienda non abbiamo il controllo dell’essiccazione quindi non sappiamo la stagionatura del materiale utilizzato per la realizzazione degli stessi.

Larghezza delle tavole
La larghezza delle tavole che vanno a comporre il pannello di nostra produzione possono variare da 6 cm fino a 14 cm mentre quelle che compongono il pannello lamellare di abete industriale sono di larghezza fissa generalmente di 4,5/5 cm.

Tipo di colla utilizzata per l’assemblaggio delle tavole
L’incollaggio delle tavole per quanto riguarda il pannello di nostra produzione è realizzato con colla vinilica atossica senza la presenza della formaldeide, nei pannelli di abete lamellare industriale l’incollaggio delle tavole che compongono lo stesso è generalmente realizzato con colle poliuretaniche rapide per accelerare il processo di essicazione. Le colle poliuretaniche sono considerate tossiche per l’organismo umano.

Garanzia di qualità
Per quanto riguarda il pannello di nostra produzione, avendo sotto controllo tutte le fasi del processo possiamo garantire una qualità elevata, per il pannello lamellare di abete non essendo prodotto dalla nostra azienda non possiamo garantire la qualità finale, in quanto da noi arrivano già pronti e noi procediamo solamente al taglio su misura in base alle vostre richieste.

Chiaramente la differenza finale tra i due prodotti non la si nota solamente sulla qualità del prodotto, ma anche sul prezzo che in media in un pannello di nostra produzione è più alto del 50%

Se siete interessati a questi due prodotti vi invitiamo a scoprirli nel dettaglio cliccando uno dei due link qui sotto

PANNELLI DI NOSTRA PRODUZIONE

PANNELLI INDUSTRIALI